Baudelaire aveva ragione. Il vino fa bene. Pure più del pesce. Due bicchieri del nettare degli dei al giorno sono in grado di aumentare i livelli di omega-3, importanti per il mantenimento dell'integrità delle membrane cellulari e in special modo nella prevenzione di malattie a livello cardiovascolare.
A certificarlo sono i laboratori dell'università Cattolica di Campobasso, in collaborazione con i Centri europei partecipanti al progetto Immi-Diet.
"Gli acidi grassi omega-3, contenuti principalmente nel pesce, sono considerati protettivi per le malattie cardiache e la morte improvvisa", spiega Romina Di Giuseppe, ricercatrice dei laboratori di ricerca dell'università Cattolica di Campobasso. "Nonostante i meccanismi siano ancora poco chiari - aggiunge - c'è qualche evidenza che il consumo moderato di alcol possa influenzare il metabolismo degli acidi grassi polinsaturi, come gli omega-3 appunto". "Le persone - sottolinea - che bevono quantità moderate di alcol, un bicchiere di vino al giorno per le donne e due per gli uomini, hanno una maggiore concentrazione di omega-3 nel plasma e nei globuli rossi, indipendentemente dalla quantità di pesce consumato".
Fonte: Affari Italiani.it